In Brasile, le celebrazioni della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo inizieranno nella città di San Paolo il 4 settembre, con un seminario presso l’Universidade de São Paulo (USP), e proseguiranno a Rio de Janeiro il 6 settembre, nel prestigioso teatro dell’Istituto Italiano di Cultura.
Il tema centrale dell’evento è “Lo sport per la prevenzione della violenza e della criminalità negli spazi urbani ad alto rischio”. Per discutere questa importante questione, saranno presenti rappresentanti di spicco di varie istituzioni del settore pubblico e privato, aziende italiane e brasiliane, la Camera di Commercio Italiana, professionisti del settore sanitario e accademici universitari.
Organizzato dal CONI Brasile (Comitato Olimpico Nazionale Italiano in Brasile) e dall’Ambasciata d’Italia, questo evento offre un’opportunità unica per lo scambio di esperienze, lo sviluppo di strategie e il rafforzamento dell’impegno comune nell’utilizzare lo sport come strumento di inclusione sociale e prevenzione delle sfide affrontate dalle comunità in aree ad alto rischio.
Dettagli dell’iniziativa:
- Seminario: “Lo sport per la prevenzione alla violenza”
- Data: 4 settembre, dalle 8:30 alle 12:00
- Luogo: USP – Universidade de São Paulo, R. da Reitoria, 374 – Butantã, San Paolo.
- Seminario: “Lo sport che trasforma le città: prevenzione e inclusione”
- Data: 6 settembre, dalle 9:00 alle 14:00
- Luogo: Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura, Av. Presidente Antônio Carlos, 40 – 4° Piano, Centro, Rio de Janeiro.
- Iscrizione: https://forms.gle/JEUkfLCSFb2jn7BSA.