Turismo, Turismo – Visita a familiari e amici
Il visto per turismo consente l’ingresso in Italia e nell’area Schengen, per un soggiorno di breve durata di massimo 90 giorni ogni 180 giorni, agli stranieri che intendono viaggiare per motivi turistici di visita a familiari e amici.
Per fare domanda è necessario presentare il FORMULARIO compilato e firmato e i documenti contenuti nella check-list, basata sulla lista armonizzata concordata dai Paesi Schengen.
In caso di visita a familiari e amici, i richiedenti potranno compilare la dichiarazione di alloggio, comprensiva dei documenti che vanno allegati.
Affari
Il visto per affari consente l’ingresso in Italia e nell’area Schengen, per un soggiorno di breve durata di massimo 90 giorni ogni 180 giorni, agli stranieri che intendono viaggiare per motivi di affari.
Per fare domanda è necessario presentare il formulario compilato e firmato e i documenti contenuti nella check-list basata sulla lista armonizzata concordata dai Paesi Schengen.
In caso di viaggi misti affari/turismo, per i giorni in cui lo scopo del viaggio è quello turistico, si sarà grati per voler fornire nella documentazione anche prova dell’alloggio.
Cure mediche
Il visto per cure mediche consente l’ingresso in Italia e nell’area Schengen, per soggiorni di breve o lungo periodo, agli stranieri che intendono viaggiare per motivi di salute.
Per fare domanda per cure mediche per breve soggiorno è necessario presentare il formulario compilato e firmato e i documenti contenuti nella seguente check-list.
Invito
Il visto per invito consente l’ingresso, al fine di un soggiorno di breve durata, allo straniero invitato da enti, istituzioni, organizzazioni pubbliche o private notorie, quale ospite di particolari eventi e manifestazioni a carattere politico, scientifico o culturale.
Per fare domanda per invito per breve soggiorno è necessario presentare il seguente formulario compilato e firmato e i documenti contenuti nella seguente check-list.