Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visto di breve durata – tipo C

Il visto di breve durata (per soggiorno nello Spazio Schengen inferiore a 90 giorni) assume la denominazione di Visto Schengen Uniforme (VSU) e consente l’accesso, per il transito o per un breve soggiorno fino a 90 giorni, sia in Italia che negli altri paesi dell’area Schengen. I requisiti e la documentazione da presentare variano in base al motivo del soggiorno. Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata ai tipi di visto di breve durata.

cittadini brasiliani sono esenti dal visto per entrare nello Spazio Schengen se la permanenza non supera i tre mesi (90 giorni) per semestre a partire dal primo ingresso, per motivi di turismo, visita, affari, competizioni sportive, missioni e studi di breve durata. Tale esenzione non si applica agli ingressi per motivi di trattamento sanitario, per lo svolgimento di attività remunerate o per tirocini.

Tuttavia, i cittadini brasiliani devono soddisfare i requisiti previsti dalla DIRETTIVA 1 MARZO 2000

cittadini stranieri con residenza fissa negli stati del DF, GO, TO, AM, RR, AP o PA e i cittadini dei paesi presenti nell’Anexo I del Regolamento (CE) n. 539/2001, devono sempre chiedere un visto d’ingresso nell’area Schengen presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia.

I cittadini surinamesi e gli stranieri che risiedono in Suriname possono contattare l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Suriname per richiedere un visto per entrare in Italia.

Un visto di breve durata può essere rilasciato gratuitamente, oppure avere un costo di 45€ o 90€, a seconda dell’età del richiedente o del tipo di visto richiesto.

Per i visti C è necessario compilare il seguente FORMULARIO