NON RINUNCIA – PROCEDURE AMMINISTRATIVE AVVIATE PRESSO UN COMUNE
I cittadini brasiliani residenti in Italia che hanno presentato domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis a un Comune italiano NON devono chiedere a questa Ambasciata il rilascio di un Certificato/Dichiarazione di Non Rinuncia.
Questa richiesta viene fatta esclusivamente via PEC dal Comune italiano all´Ambasciata.
La risposta del Consolato al Comune avviene sempre e solo via PEC, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, purché questa sia stata correttamente formulata e inviata.
In caso di ritardo, l’interessato dovrà rivolgersi unicamente e direttamente al Comune italiano di residenza, che a sua volta potrà prendere contatto con l´Ambasciata.
NON RINUNCIA – PROCEDURA DI CITTADINANZA AVVIATA IN AMBITO GIUDIZIALE
Si informa che l’attestazione di non rinuncia per uso in ambito giudiziale viene rilasciata ai difensori muniti di procura esclusivamente per ogni singolo istante maggiorenne (i minori risultano inclusi nelle attestazioni dei rispettivi genitori e pertanto NON DEVONO SOLLECITARNE IL RILASCIO).
Il rilascio della predetta attestazione è subordinato al previo pagamento della tariffa consolare via TED in reais, utilizzando il valore indicato nella tabella delle tariffe consolari (riga “attestazione di non rinuncia alla cittadinanza, art. 66n”). Dati per il bonifico:
Banca Santander
Agenzia: 4515
Conto Corrente: 13000853-5
EMBAIXADA DA REPÚBLICA DA ITÁLIA
CNPJ 03.896.805/0001-53
La ricevuta di pagamento della tariffa consolare deve tassativamente riportare l’indicazione delle generalità del richiedente e il riferimento all’art. 66N (Es. CAUSALE: “NOME COGNOME RICHIEDENTE + NNR 66N”).
Al fine di procedere all’emissione dell’attestazione in questione, si prega voler far pervenire a questa Ambasciata tramite PEC (amb.brasilia.consolare@cert.esteri.it) per ogni singolo nominativo (richiedente maggiorenne) IN UN UNICO FILE (pdf), la seguente documentazione:
- procura;
- documento di identità del richiedente;
- ricevuta di pagamento della tariffa consolare con indicazione delle generalità del richiedente e con il riferimento all’art. 66N (Es. CAUSALE: “NOME COGNOME RICHIEDENTE + NNR 66N”);
- albero genealogico completo: dal dante causa nato in Italia, agli ascendenti fino al richiedente (nome e cognome, data e luogo di nascita).
Nel corpo della PEC è necessario indicare il numero di Ruolo Generale del procedimento.
LE RICHIESTE CHE NON RISPETTANO LE ISTRUZIONI SOPRA INDICATE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.
SI PREGA DI NON EFFETTUARE I PAGAMENTI NELL’ULTIMA SETTIMANA DI CIASCUN TRIMESTRE, IN ATTESA DEGLI AGGIORNAMENTI DELLE TARIFFE CONSOLARI, AL FINE DI EVITARE SUCCESSIVE RICHIESTE DI INTEGRAZIONE DELLA TARIFFA.