È stato pubblicato il bando di concorso per le borse di studio che il Governo italiano offre per l’anno accademico 2013-2014 agli studenti brasiliani e agli studenti italiani stabilmente residenti in Brasile (IRE). Per l’anno accademico 2013-2014, il Governo italiano offrirà complessivamente 81 mensilità di 700 euro ciascuna a studenti brasiliani e 24 mensilità sempre di 700 euro ciascuna a studenti IRE.
Le candidature dovranno essere realizzate online attraverso un formulario di iscrizione interattivo, disponibile nel website del Ministero degli Affari Esteri (http://borseonline.esteri.it/borseonline/it/), entro e non oltre le ore 24:00 di venerdì 31 maggio 2013 (orario italiano).
Il candidato potrà richiedere borse di studio della durata di 3, 6 e 9 mesi per la frequenza a corsi di laurea, post laurea e ricerca presso Università e Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (Afam) italiani, nonché per corsi avanzati o di perfezionamento della didattica di lingua e cultura italiana. Dalle borse in parola sono escluse le scuole di specializzazione nelle discipline mediche e le ricerche libere.
I requisiti imprescindibili per partecipare alla selezione dei candidati alle borse di studio 2013-2014 sono la conoscenza della lingua italiana e non aver compiuto 36 anni entro il 31 maggio 2013. Nel caso dei corsi di perfezionamento della didattica di lingua italiana, i candidati no dovranno aver compiuto 46 anni entro il 31 maggio 2013.
Il bando completo è disponibile nella sezione culturale del sito web dell’Ambasciata d’Italia in Brasilia o cliccando direttamente qui. Ulteriori informazioni sono comunque disponibili sul website del Ministero degli Affari Esteri (http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Opportunita/BorseStudio_stranieri.htm).