Brasilia – Mercoledì 5 giugno è stato inaugurata, in occasione della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, la mostra di arte contemporanea “Arte Ítalo-Brasileira” nell’Ambasciata d’Italia a Brasilia.
Partecipano all’iniziativa ventiquattro artisti provenienti da Minas Gerais, Paraná, Rio Grande do Sul, Pernambuco, Rio de Janeiro, Santa Catarina e São Paulo. Si tratta di opere e stili molto diversi fra loro, ma che trovano il loro filo conduttore nell’origine italiana dei loro autori.
La mostra fa parte del progetto “Ambasciata Porte Aperte” con il quale la Sede Diplomatica riceve mensilmente studenti, architetti, turisti e brasiliensi affinché possano apprezzare la bellissima opera dell’ingegnere-architetto Pier Luigi Neri, esponente dell’architettura mondiale del dopo guerra, la collezione permanente di arte contemporanea e la mobilia di alto design dei Saloni di Rappresentanza e le tecnologie ecosostenibili del progetto Ambasciata Verde.
“Anche per questi motivi credo che l’Ambasciata d’Italia, essa stessa una straordinaria opera architettonica impensabile senza il riferimento all’Amazzonia brasiliana, offra un contesto ideale per esporre queste opere. Siamo pertanto lieti e orgogliosi che il progetto Ambasciata Porte Aperte riprenda il suo cammino arricchendosi con il contributo dei nostri artisti”, afferma Raffaele Trombetta, Ambasciatore d’Italia in Brasile.
Partecipano alla mostra gli artisti Alessandro Graziani, Anna Dorsa, Carlos Pasquetti, Cesare Pergola, Décio Soncini, Fernando Calderari, Flávio Vitoi, Gaspare Di Caro, Gelson Radaelli, Guido Boletti, Iza Borgonovi, Janice Pires, Joseph Pace, Julieta Pontes, Lamberto Scipioni, Luciano Devià, Maria di Gesù, Miriam Postal, Osmar Carboni, Pietrina Checcacci, Ruben Esmanhoto, Silvia Pantano, Vagner Aniceto e Zoè Gruni.
Fino a 5 agosto, data di chiusura della mostra “Arte Ítalo-brasileira”, le visite guidate saranno realizzate tutti giovedì alle ore 11. È necessaria la prenotazione attraverso la mail eventos.brasilia@esteri.it
Il Catalogo della mostra si puó scaricare qui.
Per maggiori informazioni:
www.ambbrasilia.esteri.it
stampa.brasilia@esteri.it
Tel.: (61) 3442 9907
S.E.S. Av. das Nações, quadra 807 lote 30