L’ambasciatore Trombetta si è recato dal 12 al 14 ottobre in missione a Rio Grande do Sul per incontri con le Autorità istituzionali brasiliane ed i rappresentanti della numerosa collettività italiana residente nello stato gaucho. L’Ambasciatore ha anche incontrato importanti imprenditori locali ed è stato ricevuto presso la FIERGS e la FECOMERCIO.
Con il Governatore dello Stato, Tarso Genro, l’Ambasciatore Trombetta ha potuto approfondire le opportunità per rafforzare la collaborazione bilaterale nel campo economico, sociale e culturale partendo dalla già solida presenza italiana a Rio Grande do Sul.
La visita ha inoltre permesso all’Ambasciatore di conoscere in prima persona alcuni tra i più importanti industriali di Caxias do Sul e di avere un’esperienza diretta del forte radicamento della cultura e delle tradizioni italiane preservate dalle comunità di brasiliani di discendenza italiana residenti a RS, in particolare ad Antonio Prado e nelle città limitrofe.
Nel corso del suo soggiorno l’Ambasciatore ha presieduto la cerimonia di consegna del Monumento del Leone di Venezia alla città di Antonio Prado, realizzato con il sostegno del Comitato delle Associazioni Venete in Rio Grande do Sul (Comvers), ed ha partecipato all’inaugurazione della fiera Fena Massa.