Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Ambasciatore Trombetta inaugura IX Settimana Venezia Cinema in Brasile

Sarà inaugurata martedì 5 novembre, nello Espaço Itaú de Cinema a Botafogo (Rio de Janeiro), la IX edizione della Settimana Venezia Cinema in Brasile. L’Ambasciata d’Italia a Brasilia, la Biennale di Venezia e l’Istituto TIM rinnovano, ancora una volta, la collaborazione per portare in Brasile una raccolta di film italiani protagonisti della 70º edizione del rinomato Festival del Cinema di Venezia.
Il festival cinematografico itinerante partirà dalla città di Rio de Janeiro con la presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Raffaele Trombetta, e del Direttore Organizzativo del Settore Cinema della Biennale di Venezia, Luigi Cuciniello.
“L’evento offre una collezione dei migliori film italiani esibiti nella Mostra di Venezia. Quest’anno abbiamo il privilegio di proiettare il vincitore del Leone d’oro della Biennale, Sacro Gra, e, per la prima volta, il festival sarà inaugurato a Rio de Janeiro”, evidenzia l’Ambasciatore Trombetta.
Il Brasile è stato il primo paese scelto per la realizzazione della mostra “Venezia Cinema Italiano” all’estero. La scelta fa parte della strategia, adottata a partire dal 2005, per l’internazionalizzazione e l’apertura della Biennale, che, da oltre un secolo, promuove anche le prestigiose biennali di Arte e Architettura della città lagunare.
Il Festival di Venezia è il più antico festival cinematografico del mondo, e ancora oggi continua a lanciare grandi opere e tendenze. Uno degli obiettivi della Settimana Venezia Cinema in Brasile è quello di conquistare il pubblico brasiliano con il nuovo cinema italiano. Cinque delle sei opere selezionate quest’anno rappresentano un panorama della produzione cinematografica contemporanea: Sacro Gra, L’Intrepido, Via Castellana Bandiera, Piccola Patria e Bertolucci on Bertolucci. Il sesto film, Le mani sulla città, è il capolavoro di Francesco Rosi, vincitore del Leone d’oro nel 1963. Il film è stato restaurato in formato digitale dalla Cineteca Nazionale di Roma.
L’ingresso è gratuito e la mostra circuiterà in altre quattro città brasiliane: San Paolo, Belo Horizonte, Curitiba e si chiuderà a Brasilia nella prima settimana di dicembre.

Sinossi dei Film

Incontro con Luigi Cuciniello
Martedì, 6 novembre, il Direttore Luigi Cuciniello presenterà, nella Scuola di Cinema Darcy Ribeiro, la sua esperienza nella direzione del Festival di Cinema della Biennale di Venezia, uno dei più influenti festival del settore a livello mondiale. La partecipazione è gratuita. Per sapere di più, clicca qui.

Per ulteriori informazioni: stampa.brasilia@esteri.it