Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Café com Cooperação: conferenza su “Lavagem de Dinheiro na Itália”

L’Esperto Economico – Finanziario dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, Colonnello Francesco Fallica, terrà in data odierna, presso il Departamento de recuperação de ativos e cooperação jurídica internacional della Secretaria Nacional de Justiça, una presentazione sulla Guardia di Finanza italiana e le modalità operative in materia di riciclaggio.

Il Dipartimento si occupa di lotta al riciclaggio di denaro, di crimine organizzato transnazionale e dei relativi recuperi di proventi illeciti attraverso rogatorie internazionali e sequestri internazionali. Svolge anche attività di prevenzione attraverso la divulgazione di buone prassi internazionali e la promozione di attività culturali nello specifico settore. Il Dipartimento promuove e realizza le attività internazionali attraverso una serrata Cooperazione Giuridica Internazionale avvalendosi degli strumenti giuridici internazionali, tra cui lo scambio di informazioni all’interno dei canali di collegamento previsti dalle normative nazionali e le rogatorie internazionali.

L’intervento prevede una breve storia del riciclaggio in Italia, alcune riflessioni sulle connessioni tra riciclaggio e criminalità organizzata, e una panoramica sul sistema italiano di prevenzione. Sarà dedicata particolare attenzione alle modalità di contrasto in Italia e alle interconnessioni con il Brasile, evidenziando i canali di collegamento per contrastare questi fenomeni criminali, considerando che la criminalità organizzata è caratterizzata da un carattere, sempre più evidente, di transnazionalità.