SERVIZI CONSOLARI – EMERGENZA CORONAVIRUS
A causa delle doverose precauzioni per il diffondersi del CoVid-19, in questa fase la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia darà priorità alle attività di assistenza connesse all’emergenza sanitaria, in particolare per agevolare il rientro in Italia di cittadini italiani che vogliano e debbano lasciare il Brasile.
Se sei un cittadino italiano che si trova nella circoscrizione consolare di competenza diretta dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia (Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá, Pará e Stato del Suriname) e ti trovi in stato di necessità non esitare a contattarci:
- negli orari di servizio (lunedì – venerdì, h 9.00 – 16.00 ora locale) telefonando ai numeri +55 61 3442 9921 o +55 61 40420430 o scrivendoci all’indirizzo di posta elettronica: consolare.brasilia@esteri.it;
- al di fuori degli orari di servizio, telefonando al cellulare di emergenza +55 61 98119 3426
Se ti trovi in una differente area del Brasile, individua tramite il seguente link l’Ufficio consolare competente.
A tutela della salute del personale, della collettività e degli utenti, per gli altri servizi adottiamo la modalità del lavoro a distanza, nei limiti del possibile e sino a diverso avviso, salvo nei casi di comprovata urgenza.
Si avvisano pertanto tutti gli utenti che, a partire dal 17/03/2020, quest’Ambasciata rimodulerà i servizi consolari secondo le seguenti modalità:
AIRE
La ricezione del pubblico è sospesa. Gli utenti potranno continuare ad usufruire del servizio mediante il canale Fast-it. In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: brasilia.anagrafe@esteri.it
Stato Civile
La ricezione del pubblico è sospesa. Sarà possibile trasmettere la documentazione per i relativi aggiornamenti di stato civile, secondo le indicazioni riportate sul nostro sito, tramite posta all’indirizzo:
“AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA – c.a. Settore Consolare (Stato Civile) SES – Av. das Nações, lote 30 – CEP 70420-900 Brasília/DF”
In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: brasilia.statocivile@esteri.it
Cittadinanza
La ricezione del pubblico è sospesa. Le convocazioni sono SOSPESE fino a nuovo avviso. Le richieste di accesso alle liste di attesa continueranno a essere ricevute tramite posta (vedasi istruzioni dettagliate nella sezione Cittadinanza del nostro sito web). Per qualsiasi esigenza sarà possibileentrare in contatto col settore tramite il seguente indirizzo email: brasilia.cittadinanza@esteri.it
Coloro che hanno ricevuto um preavviso di rigetto e devono integrare con documentazione la propria istanza possono inviarla per posta a: “AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA – c.a. Settore Consolare (Cittadinanza) SES – Av. das Nações, lote 30 – CEP 70420-900 Brasília/DF” allegando anche una nota con il proprio nome, cognome, il numero di protocollo e data del preavviso e una lista dei documenti allegati.
Servizio Notarile
Per casi di comprovata urgenza, si prega di entrare in contatto tramite email con il settore: brasilia.notarile@esteri.it
Servizio Visti
La ricezione del pubblico è sospesa. Per urgenti comunicazioni scrivere a brasilia.visti@esteri.it
Passaporti
Gli sportelli rimarranno aperti.
Altri servizi consolari
Si prega cortesemente di voler scrivere, in caso di particolari e urgenti esigenze, a consolare.brasilia@esteri.it
AVVISO ALL’UTENZA DELL’AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA
Si informa l’utenza che a partire dal 1 dicembre 2018 i servizi di iscrizione AIRE e variazione indirizzo AIRE saranno erogati anche attraverso il PORTALE FAST IT.
Il servizio, tramite una procedura di registrazione online, consente infatti l’erogazione di servizi consolari a distanza. Attualmente è disponibile il servizio di iscrizione AIRE, variazione indirizzo AIRE, associazione utenza (per consentire all’utente di visionare online la
propria posizione nello schedario consolare dell’Ambasciata). Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e aire” tra i servizi disponibili.
Si ricorda che la domanda di iscrizione all’AIRE deve essere presentata dai cittadini italiani, i cui atti di stato civile (matrimonio, divorzio, nascite figli) siano stati tutti trascritti regolarmente presso il comune di competenza.
Le pratiche avviate attraverso Fast It saranno consultabili on-line da ciascun cittadino accedendo con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.
L’utilizzo dei servizi digitali on line attivi su Fast it consentirà una rapida trattazione e un monitoraggio aggiornato delle posizioni di ciascun utente. Ciò anche al fine di limitare eventuali disagi e/o rallentamenti nell’erogazione dei servizi consolari, a seguito della
cessazione senza sostituzione del personale di ruolo in servizio presso questa Cancelleria consolare.
N.B. Le richieste incomplete o che non rispettino i criteri richiesti non potranno essere trattate e verranno restituite per la regolarizzazione.
PORTALE FAST IT: https://serviziconsolarionline.esteri.it
AVVISO ALL’UTENZA DELL’UFFICIO PASSAPORTI
Nell’ambito della riorganizzazione e razionalizzazione del servizio di emissione passaporti che questa Ambasciata sta portando avanti si segnala che è stato appena disposto un nuovo aumento del 50% dei posti per appuntamento disponibili e prenotabili online al sito: https://prenotaonline.esteri.it/Login.aspx?cidsede=100060&returnUrl=//
Si tratta del secondo aumento di posti disponibili dopo quello già disposto lo scorso anno per un pari numero di posti, nell’aspettativa di venire sempre più incontro alle esigenze dell’utenza.