Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero – CGIE terrà a Palermo il 1° Seminario della Gioventù Italiana nel Mondo (16-19 Aprile 2019), con la partecipazione di circa 100 giovani Italiani provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo dell’evento è stimolare la creazione di una rete di giovani impegnati e attivi all’estero, che condividano azioni per lo sviluppo delle comunità italiane fuori dall’Italia.
La discussione sarà organizzata per grandi temi:
1) Identità e Multiculturalismo
2) Informazione e Comunicazione
3) Lingua e Cultura
4) Mondo del Lavoro e Lavoro nel Mondo
5) Partecipazione e Rappresentanza
In vista del seminario che si terrà a Palermo, i Comitati degli Italiani all’Estero – COMITES presenti in Brasile, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, stanno organizzando un incontro nazionale preparatorio di giovani italiani, che si terrà il giorno 2 febbraio 2019, per promuovere un’ampia riflessione su vari temi di attualità e far emergere idee volte a rafforzare il vincolo con il paese d’origine.
Il Comites Brasilia, in qualità di rappresentante per il territorio che comprende gli Stati di Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá, Pará e Distrito Federal, è responsabile per la selezione di due giovani del DF che saranno invitati a partecipare all’incontro nazionale in cui sarà scelto il rappresentante che parteciperà al seminario di Palermo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il Bando allegato e a entrare in contatto con il Comites Brasilia all’indirizzo comites.brasilia@gmail.com .