Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

PRESENTATO IN AMBASCIATA IL LIBRO FOTOGRAFICO “CENAS VENEZIANAS”, UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL CARNEVALE IN MASCHERA DI VENEZIA

Lo scorso 6 giugno, alla presenza di un pubblico di 120 persone, è stato presentato presso questa Ambasciata il volume “Cenas Venezianas (Scene Veneziane)”, realizzato dal fotografo Francisco De Assis Andrade per omaggiare il Carnevale di Venezia.

Il libro fotografico, vincitore nel 2017 del Premio Pini, principale riconoscimento nel settore grafico brasiliano istituito nel 1991, conta sull’appoggio istituzionale di questa Ambasciata, e contiene al suo interno testi in portoghese, italiano e inglese. Il volume è stato realizzato al termine di numerosi viaggi effettuati dal fotografo a Venezia, nell’ambito di un progetto volto a individuare i denominatori comuni che lo avvicinano ai principali carnevali in maschera brasiliani. Attraverso molteplici fotografie in bianco e nero, tanto dei monumenti più celebri della laguna quanto delle maschere veneziane, l’autore invita i lettori ad un viaggio nel tempo nella Serenissima.

Presente anche l’editore Valdemir Cunha, che ha moderato gli interventi della serata. La presentazione del volume è stata realizzata nella splendida cornice della Sala Nervi, dove per tutto il mese di giugno e luglio saranno esposte alcune delle fotografie realizzate dall’autore, che il pubblico potrà visitare in occasione dell’iniziativa “Ambasciata Porte Aperte”. L’esposizione fotografica, inaugurata in occasione della Festa Nazionale, è stata in quell’occasione visitata da più di mille persone.