A causa delle doverose precauzioni per il diffondersi del CoVid-19, in questa fase la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia darà priorità alle attività di assistenza connesse all’emergenza sanitaria, in particolare per agevolare il rientro in Italia di cittadini italiani che vogliano e debbano lasciare il Brasile.
Se sei un cittadino italiano che si trova nella circoscrizione consolare di competenza diretta dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia (Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá, Pará e Stato del Suriname) e ti trovi in stato di necessità non esitare a contattarci:
- Negli orari di servizio (lunedì – venerdì, h 9.00 – 16.00 ora locale) telefonando ai numeri +55 61 3442 9921 o +55 61 40420430 o scrivendoci all’indirizzo di posta elettronica: consolare.brasilia@esteri.it
- Al di fuori degli orari di servizio, telefonando al cellulare di emergenza +55 61 98119 3426
Se ti trovi in una differente area del Brasile, individua tramite il seguente link l’Ufficio consolare competente.
A tutela della salute del personale, della collettività e degli utenti, per gli altri servizi adottiamo la modalità del lavoro a distanza, nei limiti del possibile e sino a diverso avviso, salvo nei casi di comprovata urgenza.
Si avvisano pertanto tutti gli utenti che, a partire dal 17/03/2020, quest’Ambasciata rimodulerà i servizi consolari secondo le seguenti modalità:
AIRE
La ricezione del pubblico è sospesa. Gli utenti potranno continuare ad usufruire del servizio mediante il canale Fast-it. In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: brasilia.anagrafe@esteri.it
Stato Civile
La ricezione del pubblico è sospesa. Sarà possibile trasmettere la documentazione per i relativi aggiornamenti di stato civile, secondo le indicazioni riportate sul nostro sito, tramite posta all’indirizzo:
“AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA – c.a. Settore Consolare (Stato Civile) SES – Av. das Nações, lote 30 – CEP 70420-900 Brasília/DF”
In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: brasilia.statocivile@esteri.it
Cittadinanza
La ricezione del pubblico è sospesa. Le convocazioni sono SOSPESE fino a nuovo avviso. Le richieste di accesso alle liste di attesa continueranno a essere ricevute tramite posta (vedasi istruzioni dettagliate nella sezione Cittadinanza del nostro sito web). Per qualsiasi esigenza sarà possibile entrare in contatto col settore tramite il seguente indirizzo email: brasilia.cittadinanza@esteri.it
Coloro che hanno ricevuto um preavviso di rigetto e devono integrare con documentazione la propria istanza possono inviarla per posta a: “AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA – c.a. Settore Consolare (Cittadinanza) SES – Av. das Nações, lote 30 – CEP 70420-900 Brasília/DF” allegando anche una nota con il proprio nome, cognome, il numero di protocollo e data del preavviso e una lista dei documenti allegati.
Servizio Notarile
Per casi di comprovata urgenza, si prega di entrare in contatto tramite email con il settore: brasilia.notarile@esteri.it
Servizio Visti
La ricezione del pubblico è sospesa. Per urgenti comunicazioni scrivere a brasilia.visti@esteri.it
Passaporti
Gli sportelli rimarranno aperti.
Altri servizi consolari
Si prega cortesemente di voler scrivere, in caso di particolari e urgenti esigenze, a consolare.brasilia@esteri.it