Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ATTENZIONE AVVISO URGENTE: DPCM del 2 marzo. Disciplina ingressi dal Brasile in Italia

Il 2 marzo 2021 è stato firmato il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19.

Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021.

Il testo completo del DPCM, insieme agli allegati, è scaricabile dalla pagina web http://www.governo.it/it/articolo/covid-19-il-presidente-draghi-firma-il-nuovo-dpcm/16343.

Per quanto riguarda chi è stato in Brasile nei 14 giorni antecedenti, agli ingressi consentiti in base all’ordinanza del 13 febbraio 2021 (scaricabile qui) si aggiungono le seguenti categorie, senza distinzioni di residenza:

– previa autorizzazione del Ministero della salute o secondo protocolli sanitari validati, gli ingressi per comprovate esigenze di lavoro, salute o assoluta urgenza limitati a 120 ore o rientri da viaggi di lavoro in Brasile limitati a 120 ore o missioni ufficiali di militari, diplomatici, ecc. [art. 49, comma 4 e art. 51, comma 7, lettere f), m) e n)];

– competizioni sportive internazionali secondo il protocollo di sicurezza specifico (art. 49, comma 5);

– visita a figli minori presenti in Italia (art. 49, comma 6).

Per quanto riguarda la disciplina delle modalità di ingresso in Italia (test molecolare o antigenico, sorveglianza sanitaria, isolamento fiduciario, obbligo di dichiarazione) si invita a prendere attenta visione dell’ordinanza del 13 febbraio 2021.