Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

La Presidente del CNR Carrozza firma con l’EMBRAPA brasiliana il primo accordo di cooperazione strategica settoriale bilaterale

WhatsApp Image 2023-05-08 at 16.41.16

La Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Carrozza ha firmato il primo Memorandum of Understanding di cooperazione strategica con l’Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária (EMBRAPA), concretizzando l’impegno preso dalle due parti il 14 marzo scorso in occasione della visita della Prof. Carrozza a Brasilia.

La firma ha coinciso con le solenni celebrazioni dei 50 anni di attività dell’EMBRAPA, fondata il 26 aprile 1973, artefice della trasformazione del Brasile da Paese importatore di prodotti agricoli e di allevamento degli anni ‘70 a potenza mondiale settoriale, sia nella produzione, insieme ad USA e Cina, sia nell’esportazione, con gli USA.

L’accordo darà un ulteriore, decisivo, impulso alla collaborazione tra i due enti nella ricerca avanzata, in particolare nei settori dello studio della biodiversità e dei cambiamenti climatici, dello sviluppo delle biotecnologie, nanotecnologie e geotecnologie, e dei processi di applicazione dell’intelligenza artificiale all’agricoltura.