In occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo del 2023, la Cátedra de italiano “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” dell’Istituto di Lettere dell’Università di Brasilia e l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, presentano due eventi per celebrare il Centenario della nascita dello scrittore italiano Italo Calvino (1923-1985):
- lunedì 23 ottobre alle ore 14:00, si svolgerà, nell’Auditorio dell’Istituto di Lettere – IL, dell’ICC Sud del Campus Darcy Ribeiro della UnB, una tavola rotonda con una lettura pubblica sul tema della Settimana, “L’italiano e la sostenibilità”, durante la quale gli studenti d’italiano della UnB presenteranno un percorso su Italo Calvino e le sue opere con la moderazione della prof.ssa Andreina Di Vittori, lettrice d’italiano del MAECI alla UnB
- martedì 24 ottobre alle ore 16:00, nell’Auditorio del Rettorato, il Prof. Phd. Marco Lucchesi, Presidente della Biblioteca Nazionale del Brasile e membro dell’Accademia Brasiliana di Lettere, terrà una conferenza in portoghese su “I primi cent’anni di Italo Calvino: sottile saggiatore.” moderata dal Prof. Phd. Anderson Luís Nunes da Mata, docente di Teoria della Letteratura nell’Istituto di Lettere della UnB.