L’Ambasciatore d’Italia a Brasília, Alessandro Cortese, ha accolto ieri (24 giugno) un selezionato gruppo di ospiti per la pre-apertura della 12ª edizione della 8½ Festa del Cinema Italiano. L’evento ha celebrato l’inizio della rassegna in un’atmosfera di arte, cultura e diplomazia, riunendo membri della comunità italiana, rappresentanti del corpo diplomatico, autorità e amanti del cinema europeo.
In apertura, l’Ambasciatore Cortese ha dato il benvenuto al pubblico, sottolineando il ruolo del cinema come ponte tra culture.
“Il cinema è un potente strumento di dialogo e connessione tra i popoli. Con questa rassegna, celebriamo non solo l’arte italiana, ma anche i profondi legami che uniscono l’Italia e il Brasile”, ha dichiarato l’Ambasciatore.
Con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e della rete diplomatico-consolare italiana in Brasile, la mostra rende omaggio al centenario della nascita dell’attore Marcello Mastroianni e presenta classici restaurati come La dolce vita e 8½, di Federico Fellini. La programmazione, che si svolge dal 26 giugno al 2 luglio presso le sale del Liberty Mall, include anche 11 lungometraggi contemporanei premiati a livello internazionale, come Berlinguer – La grande ambizione e Vermiglio.
La serata presso l’Ambasciata ha segnato l’inizio ufficiale delle attività della rassegna a Brasília, rafforzando i legami culturali tra Italia e Brasile attraverso il cinema.