Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Lingua e Cultura italiana

Il settore culturale costituisce uno dei pilastri della cooperazione italo-brasiliana. Da sempre Italia e Brasile evidenziano l’importanza della cultura come strumento di promozione e consolidamento delle reciproche relazioni.

La domanda di lingua e cultura italiana in Brasile è in continuo aumento, anche in quelle aree che non sono state tradizionalmente interessate da fenomeni di emigrazione dal nostro Paese. Ciò a conferma del fatto che vi è un interesse per la lingua e cultura italiana tout court, non necessariamente legato alla discendenza italiana. Oggi assistiamo a un costante aumento del numero di fruitori non italiani né discendenti.

Alcuni dati aiutano a capire la portata del fenomeno sopra descritto. Secondo il documento “L’italiano nel mondo che cambia – 2019”, il dato complessivo è di 40.455 studenti di italiano in Brasile (di cui il 60%, precisamente 25.276, sostenuti dal MAECI attraverso i contributi erogati per lettorati, Enti Gestori e corsi). Il Brasile è all’undicesimo posto su 119 Paesi per numero di studenti di italiano. È sempre maggiore il numero di studenti brasiliani coinvolti nell’apprendimento linguistico, tanto che gli stessi lettori hanno confermato l’esistenza di un elevato numero di studenti in lista d’attesa che non riescono ad accedere ai corsi da loro tenuti. Grazie poi alla partecipazione italiana al programma “Scienza senza Frontiere”, l’Italia è divenuta tra le principali destinazioni scelte dagli studenti brasiliani per il loro periodo di formazione all’estero. Dal 2013 al 2015 circa 4.000 studenti brasiliani si sono recati in Italia. In Brasile si registra una numerosa e qualificata presenza di ricercatori e docenti italiani attivi nel sistema accademico brasiliano. Gli oltre 800 accordi bilaterali siglati negli ultimi anni da università ed enti di ricerca italiani e brasiliani hanno consolidato la mobilità accademica bidirezionale.

A questa esigenza di lingua e cultura italiana, dettata da motivi di studio, di lavoro o semplicemente dall’interesse personale, l’Ambasciata sta rispondendo attivamente con una programmazione sempre più articolata, di qualità e ben veicolata, dedicando rinnovate risorse ed energie sia finanziarie sia umane alla politica culturale, e sostenendo fortemente una attività di approfondimento e di lancio di nuove iniziative, che hanno al centro la diffusione della nostra lingua e cultura.

 

Per maggiori informazioni sullo studio della lingua italiana, visitare le seguenti sezioni:

PORTALE RAI CULTURA – ITALIANO

 

 

LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL  MONDO

Scopri la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, appuntamento annuale in occasione del quale Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura organizzano eventi e manifestazioni per promuovere l’italiano in tutto il mondo.

XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO – “L’ITALIANO SUL PALCOSCENICO”, 21-27 OTTOBRE 2019

XVIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO – “L’ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L’ITALIANO”, 15-21 OTTOBRE 2018

XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO – “L’ITALIANO AL CINEMA, L’ITALIANO NEL CINEMA”, 16-22 OTTOBRE 2017

 

IL GLOSSARIO DELL’ITALIANO CINEMATOGRAFICO: realizzato dagli studenti d’italiano dell’Università di Brasilia con l’ausilio della Prof.ssa Andreina Di Vittori, lettrice di italiano presso la UnB. Disponibile in versione PDF.

 

CONCORSO: “GIOCHI DI PAROLE IN ITALIANO/PORTOGHESE”

Il progetto dal titolo “Giochi di parole in lingua italiana/portoghese (/altre lingue)” è stato avviato dalla prof.ssa Andreina Di Vittori (lettrice presso la Universidade de Brasília) con gli studenti di italiano dei propri corsi. Prevede la realizzazione di giochi linguistici creativi in rete, grazie all’utilizzo della piattaforma Googleclassroom: cruciverba, indovinelli, rebus, caccia alle parole, scioglilingua e poesie in rima, ma anche un originale gioco di memoria con abbinamenti di carte con parole ed immagini, ampiamente combinatorio, basato sui falsi amici della lingua, e infine giochi con testi di canzoni e film, toccando diversi aspetti della cultura e civiltà italiana:
della storia dell’arte, musica leggera e lirica, gastronomia, geografia e storia, dei prodotti del made in Italy, del cinema e dello sport. Gli studenti più creativi ed attivi sono stati premiati con l’assegnazione di un dizionario di lingua italiana lo scorso 18 ottobre presso l’Istituto di Lettere della UnB.

Il progetto è disponibile QUI