Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Le opere del MAXXI di Roma a Rio de Janeiro per le Olimpiadi

“Arte in Scena: Opere della Collezione del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo”

Il Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro e la Fondazione argentina PROA presentano la Mostra “Arte in Scena: Opere della Collezione del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo”, che sarà inaugurata il 5 giugno 2016 e che esporrà, per la prima volta in America Latina, una parte della collezione del Museo italiano, inaugurato nel 2010 e progettato dall’architetto Zaha Hadid (1950-2016).

Grazie al lavoro della curatrice Anna Mattirolo, la Mostra consentirà di apprezzare l’ampia e diversificata collezione italiana, incentrata sulla diversità dei linguaggi contemporanei, che spazia dall’arte povera all’uso delle tecnologie. L’esposizione raccoglierà fotografie, disegni, dipinti, stampe, istallazioni e video, nonché plastici e progetti architettonici.

Saranno in tutto 19 gli artisti in esposizione al terzo piano del MAM sino all’11 settembre 2016: Mario Airò, Carlo Aymonino, Matthew Barney, Maurizio Cattelan, Gino De Dominicis, Massimiliano e Gianluca De Serio, Gilbert & George, Danilo Guerri, Ilya Kabakov, William Kentridge, Armin Linke, Luigi Ontani, Yan Pei-Ming, Michelangelo Pistoletto, Aldo Rossi, Grazia Toderi e Francesco Vezzoli.

Lungo il percorso espositivo costruito come uno spazio scenico quasi teatrale e suddiviso in quattro sale, spiccano la monumentale installazione della coppia di artisti Ilya e Emilia Kabakov, le provocazioni a carboncino di Gilbert & George, la perfezione tecnica dei progetti di restauro architettonico di Danilo Guerri, le fotografie di Maurizio Cattelan, Armin Linke e Grazia Toderi, il preludio dell’arte “povera” di Michelangelo Pistoletto, la scultura “invisibile” di Gino De Dominicis, i dipinti di Yan Pei-Ming e l’emblematico orologio di Luigi Ontani.

L’evento è patrocinato da Enel, che unendosi alla Fondazione MAXXI nel 2015 è divenuta il primo socio fondatore del Museo inaugurato a Roma nel 2010, e gode del sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Brasilia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro.

Luogo: Museo di Arte Moderna (MAM) di Rio de Janeiro (al terzo piano)
Inaugurazione: 5 luglio 2016,alle ore 12:00
Durata dell’esposizione: fino all’11 settembre 2016
Curatrice: Anna Mattirolo
Direttore generale del progetto: Bruno Assami
Patrocinio: Enel, attraverso la Legge di incentivo alla cultura
Partner: IIC Rio de Janeiro e Ambasciata d’Italia in Brasilia
Finanziatori del MAM: Bradesco Seguros, Organizzazione Techint, Petrobras e Light