Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciata d’Italia aderisce alla campagna #100forChildren

COMUNICATO STAMPA

L’Ambasciata d’Italia a Brasilia aderisce con convinzione alla campagna di “ECPAT Italia Onlus” contro lo sfruttamento sessuale dei minori durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro 2016.

Studi e statistiche sottolineano come durante i grandi eventi di richiamo mondiale i casi di sfruttamento sessuale e commerciale dei minori aumentino sensibilmente. A tal proposito l’Ambasciata d’Italia, con l’adesione alla campagna, vuole richiamare in maniera netta l’importanza di comportamenti adeguati da parte di chi verrà in Brasile ad assistere ai Giochi.

“Un richiamo in tal senso é già contenuto nel Focus su Rio 2016 pubblicato on-line lo scorso venerdì – sottolinea l’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Antonio Bernardini – non solo per informare sul giusto rigore della normativa brasiliana, ma anche per rispondere ad un obbligo morale verso le giovani vittime di questa deprecabile prassi”.

ECPAT Italia Onlus” nel lanciare la campagna sul proprio sito ricorda “ai turisti italiani che visiteranno Rio de Janeiro per i Giochi Olimpici che la Legge 269/98 e seguenti puniscono il reato di sfruttamento sessuale dei minori di un concittadino anche se commesso all’estero”.

“100” è il numero di emergenza da comporre in Brasile per denunciare atti e violenze sessuali contro minori, che i cittadini brasiliani sono invitati a comporre per denunciare eventuali casi e #100forChildren è la campagna di “ECPAT Italia Onlus” per informare i turisti italiani che partiranno per partecipare o assistere alle manifestazioni sportive di Rio 2016.

Denunciare comportamenti sospetti potrebbe salvare una potenziale vittima e rompere un circolo vizioso pericoloso e agghiacciante.