INFORMAZIONI GENERALI
Per i richiedenti residenti nella Circoscrizione Consolare di competenza dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia (Distrito Federal, Amapá, Amazonas, Goiás, Pará, Roraima, Tocantins e Suriname).
La cittadinanza italiana per discendenza riconosce come italiani i figli nati da padre o madre italiani, ai sensi dell’art. 1 Legge 91/1992.
Il procedimento amministrativo per il riconoscimento della cittadinanza italiana è definito sulla base di quanto previsto dalla Circolare K.28.1 del 08.04.1991.
Gli interessati potranno presentare l’istanza di riconoscimento della cittadinanza per discendenza, corredata della relativa documentazione, prenotando un appuntamento presso la Cancelleria consolare sul portale Prenot@mi.
In una prima fase transitoria, la disponibilità degli appuntamenti sarà limitata all’effettiva capacità di trattazione delle pratiche da parte della Sede, per contemperare le esigenze operative di smaltimento delle liste d’attesa storiche con il rispetto dei termini procedimentali previsti dalla Legge e le aspettative dell’utenza.
PROCEDIMENTO
Fase 1.
Effettuare l’iscrizione sul portale Prenot@mi e prenotare un appuntamento, caricando la seguente documentazione nel portale:
- Copia della carta d’identità (RG) con meno di 10 anni di rilascio o passaporto in corso di validità o della CNH (se indicante il luogo di nascita);
- Prova di residenza recente (massimo 3 mesi) a nome del richiedente: Utenze (es. energia elettrica; gas; acqua; telefono fisso; internet a casa; tv via cavo); Tasse universitarie; Pensione; Dichiarazione dei redditi; Dichiarazione del datore di lavoro (in carta intestata, con firma autenticata e apostillata presso un Cartório); Dichiarazione dell’amministratore condominiale (in carta intestata, con firma autenticata e apostillata presso un Cartório). Il coniuge che non disponga di un comprovante intestato a proprio nome potrà presentare quello dell’altro coniuge (accompagnato da certificato di matrimonio di recente emissione – massimo tre mesi) e documento del coniuge. Qualora i figli maggiorenni non dispongano di un comprovante: dichiarazione genitoriale di convivenza con nome completo e indirizzo di residenza del figlio sottoscritta per autenticità ed apostillata presso un Cartório e corredata da un comprovante a nome del genitore italiano e documento d’identità dello stesso.
Fase 2.
Il giorno dell’appuntamento, nella data ed orario comunicati dal sistema, gli interessati dovranno presentare di persona allo sportello:
- l’istanza compilata;
- la documentazione indicata nel presente documento;
- l’albero genealogico famigliare già compilato
In tale occasione, dovrà essere corrisposto, ai sensi della L. 89/2014, il contributo di 300 euro (in Reais sulla base del tasso di conversione Euro/Real vigente per il trimestre di riferimento), mediante carta di debito da parte di ciascun richiedente maggiorenne.
Importante: la mancata comparizione nella data e orario dell’appuntamento comporterà l’archiviazione della richiesta.
Fase 3.
La Cancelleria consolare procederà all’analisi dell’istanza nei termini previsti per legge, comunicando eventuali richieste di integrazione/rettifica documentale in caso di necessità.
In caso di dubbi relativi a questioni non affrontate nella presente sezione, si prega di contattare l’Ufficio cittadinanza tramite email brasilia.cittadinanza@esteri.it