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RIMPATRIO DI SALME E CENERI

RIMPATRIO DI SALME E CENERI

 

L’Ambasciata fornisce assistenza per il rimpatrio di salme e ceneri di cittadini italiani deceduti nella circoscrizione di competenza della Sede.

 

Per avviare la procedura, la famiglia o l’agenzia funebre incaricata deve inviare una richiesta per email all’indirizzo brasilia.assistenza@esteri.it allegando la seguente documentazione in pdf:

 

  • ISTANZA compilata, datata e sottoscritta
  • Copia del documento di identità o del passaporto del richiedente
  • Copia di un documento di identificazione con foto del deceduto
  • 2 (due)* copie originali del certificato di morte con apostille dell’Aia + traduzione giurata in italiano con apostille dell’Aia
  • Certificato/dichiarazione di cremazione con apostille dell’Aia + traduzione giurata in italiano con apostille dell’Aia

 

*1 copia originale accompagnerà l’urna con le ceneri sull’aereo e 1 copia originale sarà necessaria per la trascrizione del decesso presso il Comune italiano e resterà negli archivi di quest’Ambasciata.

 

Una volta ottenuto il “nulla osta” da parte del Comune, l’Ufficio Assistenza fisserà un appuntamento con i responsabili per l’apposizione dei sigilli, il rilascio del verbale di chiusura dell’urna, l’emissione del Certificato Consolare di accompagnamento della salma o dell’urna (c.d. passaporto mortuario), e per il pagamento delle tariffe consolari (Art. 67 e Art. 66h) secondo la TABELLA DELLE TARIFFE CONSOLARI.

 

Tutti i costi associati alla procedura sono a carico della famiglia e devono essere saldati tramite carta di debito brasiliana.

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs. n. 71/2011 – Ordinamento e funzioni degli uffici consolari

Rimpatrio Salme – Informazioni dal sito del Ministero degli Affari Esteri