RIMPATRIO DI SALME E CENERI
L’Ambasciata fornisce assistenza per il rimpatrio di salme e ceneri di cittadini italiani deceduti nella circoscrizione di competenza della Sede.
Per avviare la procedura, la famiglia o l’agenzia funebre incaricata deve inviare una richiesta per email all’indirizzo brasilia.assistenza@esteri.it allegando la seguente documentazione in pdf:
- ISTANZA compilata, datata e sottoscritta
- Copia del documento di identità o del passaporto del richiedente
- Copia di un documento di identificazione con foto del deceduto
- 2 (due)* copie originali del certificato di morte con apostille dell’Aia + traduzione giurata in italiano con apostille dell’Aia
- Certificato/dichiarazione di cremazione con apostille dell’Aia + traduzione giurata in italiano con apostille dell’Aia
*1 copia originale accompagnerà l’urna con le ceneri sull’aereo e 1 copia originale sarà necessaria per la trascrizione del decesso presso il Comune italiano e resterà negli archivi di quest’Ambasciata.
Una volta ottenuto il “nulla osta” da parte del Comune, l’Ufficio Assistenza fisserà un appuntamento con i responsabili per l’apposizione dei sigilli, il rilascio del verbale di chiusura dell’urna, l’emissione del Certificato Consolare di accompagnamento della salma o dell’urna (c.d. passaporto mortuario), e per il pagamento delle tariffe consolari (Art. 67 e Art. 66h) secondo la TABELLA DELLE TARIFFE CONSOLARI.
Tutti i costi associati alla procedura sono a carico della famiglia e devono essere saldati tramite carta di debito brasiliana.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.Lgs. n. 71/2011 – Ordinamento e funzioni degli uffici consolari
Rimpatrio Salme – Informazioni dal sito del Ministero degli Affari Esteri