RIMPATRIO MASSERIZIE – ESENZIONI DOGANALI
Hanno diritto all’esenzione doganale i cittadini italiani, regolarmente registrati all’AIRE, che rientrano definitivamente in Italia dopo aver risieduto permanentemente all’estero per almeno dodici (12) mesi consecutivi.
Le masserizie da importare in Italia in esenzione doganale devono essere possedute ed usate dal richiedente e devono essere destinate ad esclusivo uso personale. È vietata, in esenzione doganale, l’importazione di beni per fini diversi.
PROCEDURA PER RICHIEDERE IL CERTIFICATO CONSOLARE PER L’ESENZIONE DAL PAGAMENTO DELLE IMPOSTE DOGANALI SULL’IMPORTAZIONE IN ITALIA DELLE MASSERIZIE USATE
Per poter emettere il Certificato, è necessario che il connazionale fornisca un indirizzo nel Comune dove intende tornare a risiedere e predisponga un elenco dettagliato degli oggetti e dei mobili da trasportare.
Questo Ufficio, sulla base della lista fornita, emetterà infine il Certificato per l’esenzione delle imposte sulle masserizie.
È necessario inviare un’email all’indirizzo brasilia.assistenza@esteri.it allegando la seguente documentazione:
- ISTANZA compilata, datata e sottoscritta
- ELENCO delle masserizie firmata in 4 copie (firmate in originale)
- Copia del passaporto completo con tutte le pagine
- Copia del Codice Fiscale
- Copia del biglietto aereo di rientro in Italia
- Evidenza della residenza in Brasile: (ad es.: certificato di residenza AIRE; certificato di iscrizione nello schedario consolare; permesso di soggiorno brasiliano (RNE-RNM); bolletta servizi ecc.)
- evidenza della residenza in Italia: (ad es.: dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare in Italia; contratto di affitto o di proprietà ecc.)
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.Lgs. n. 71/2011 – Ordinamento e funzioni degli uffici consolari
Reg. (CE) 1186/2009 – Relativo alla fissazione del regime comunitario delle franchigie doganali