Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Patenti di guida

INFORMAZIONI GENERALI

Il titolare di una patente di guida italiana, ai sensi della “RESOLUÇÃO CONTRAN n. 933/2022”, può guidare temporaneamente nel territorio brasiliano per un periodo massimo di 180 (centottanta) giorni. Trascorso questo periodo, il conducente dovrà convertire la patente italiana in un permesso di guida locale (CNH), se previsto da un accordo bilaterale, oppure sostenere nuovamente gli esami per ottenere l’abilitazione alla guida ai sensi della normativa brasiliana.

 

Il titolare di una patente rilasciata in Brasile (CNH), per poter guidare in Italia, dovrà ottenere un permesso internazionale di guida (PIG) oppure una traduzione giurata della propria patente. Se l’intenzione è quella di circolare in Italia con un’auto a noleggio, si suggerisce ad ogni buon fine di acquisire direttamente dall’agenzia di autonoleggio indicazioni dettagliate in merito ai requisiti da quest’ultima richiesti per la guida nel territorio italiano. Si ricorda che, per la normativa italiana, i conducenti delle auto a noleggio restano integralmente responsabili per eventuali violazioni della normativa rilevante.

 

ACCORDO ITALIA-BRASILE IN MATERIA DI CONVERSIONE DELLE PATENTI DI GUIDA

L’Accordo tra l’Italia e il Brasile in materia di conversione delle patenti di guida ha cessato i propri effetti il 13 gennaio 2023.

Il nuovo accordo è stato firmato, ma è necessario attendere la ratifica da parte di entrambe le parti prima che entri in vigore.

 

RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA ITALIANA

I titolari di una patente di guida italiana residenti all’estero da almeno 6 mesi e regolarmente iscritti all’A.I.R.E. di Sede possono ottenere un certificato di conferma ed estensione della validità della patente di guida scaduta.

 

Per ottenere il certificato, gli interessati devono sottoporsi a una visita medica per l’accertamento dei requisiti psichici e fisici. Successivamente, la Rappresentanza diplomatica-consolare rilascerà un’attestazione di estensione della validità. Questa dichiarazione consente il titolare di circolare all’estero per chi non ha ancora convertito la patente di guida italiana in quella brasiliana (CNH), e permette anche di rinnovare la patente di guida italiana presso la Motorizzazione Civile una volta rientrati in Italia.

 

Dopo la visita medica, il richiedente deve inviare un’email a brasilia.notarile@esteri.it allegando i seguenti documenti:

  • ISTANZA compilata, datata e sottoscritta
  • Certificato medico rilasciato dal MEDICO DI RIFERIMENTO dell’Ambasciata
  • Una fototessera recente (3×4)
  • Patente di guida italiana scaduta da non più di 5 anni
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Prova di indirizzo recente (ultimi 3 mesi) intestata al richiedente

L’attestazione di validità deve essere conservata insieme alla patente originale scaduta, sulla quale non verrà apposta alcuna annotazione o timbro.

 

VALIDITÀ DEL CERTIFICATO

  • 10 anni: per coloro che hanno meno di 50 anni.
  • 5 anni: per coloro che hanno 50 anni o più.

 

PAGAMENTO

Il costo del certificato per l’estensione della validità della patente è indicato nella PAGINA dei diritti consolari per gli Artt.:

  • Imposta di bollo: NAA (16 €)
  • Conferma patente di guida: 66d (41 €)

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

DIRETTIVA 2006/126/CE – concernente la patente di guida

  1. LGS. 285/1992 – Nuovo codice della strada

RESOLUÇÃO CONTRAN n. 933/2022

RESOLUÇÃO n. 1.043/2022 – Permissão Internacional para Dirigir (PID)

Permesso internazionale di guida – Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

 

LINK UTILI

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti