I cittadini italiani sono tenuti per legge a dichiarare tutte le variazioni di stato civile che si verificano durante la loro permanenza all’estero (nascite in base alla nuova legge sulla cittadinanza, matrimoni, divorzi, morte) per ottenere la trascrizione dei relativi certificati in Italia. Tale onere è indispensabile per l’erogazione di altri servizi consolari, come il rilascio di passaporti. Al momento il servizio non è disponibile tramite il FAST-It.
Chi risiede nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia (Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá, Pará e Suriname) ed è iscritto all’AIRE potrà:
- inviare la documentazione via posta raccomandata a: “AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA – c.a. Settore Consolare (Stato Civile) SES – Av. das Nações, lote 30 – CEP 70420-900 Brasília/DF”;
- (solo per chi risiede in Amazonas e Pará) recarsi di persona (o delegando un terzo) presso le sedi della rete consolare onoraria competenti per residenza.
Chi debba iscriversi all’AIRE presso questa circoscrizione e dichiarare contestualmente una variazione del proprio stato civile (es. nascita minore in base alla nuova legge sulla cittadinanza, matrimonio, divorzio, etc.), dovrà inviare per posta raccomandata il modulo d’iscrizione AIRE compilato, datato e sottoscritto insieme alla copia di un documento di identità (RG/Identità italiana/Passaporto valido), prova di residenza e la documentazione relativa al registro civile sotto individuato.
Maggiori approfondimenti sono disponibili cliccando sulla voce corrispondente:
Contatti
Telefonicamente: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 al numero telefonico: +55 61 3442 9900.
Per posta elettronica: brasilia.statocivile@esteri.it