I cittadini italiani sono tenuti per legge a dichiarare tutte le variazioni di stato civile che si verificano durante la loro permanenza all’estero (nascite, matrimoni, divorzi, morte) per ottenere la trascrizione dei relativi certificati in Italia. Tale onere è indispensabile per l’erogazione di altri servizi consolari, come il rilascio di passaporti.
Chi risiede nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia (Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá, Pará e Suriname) ed è iscritto all’AIRE potrà:
- inviare la documentazione via posta raccomandata all’indirizzo: “AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA – c.a. Settore Consolare (Stato Civile) SES – Av. das Nações, lote 30 – CEP 70420-900 Brasília/DF”;
- (solo per chi risiede in Amazonas e Pará) recarsi di persona (o delegando un terzo) presso le sedi della rete consolare onoraria competenti per residenza.
Maggiori approfondimenti sono disponibili cliccando sulla voce corrispondente:
Contatti
Telefonicamente: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 al numero telefonico: +55 61 3442 9900.
Per posta elettronica: brasilia.statocivile@esteri.it