Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’utilizzo dello SPID è gratuito.

Anche richiedere SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.

SPID è semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa, etc. con un’unica password.

SPID è sicuro: Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.

SPID è veloce: è possibile accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

Per maggiori informazioni e procedure su come ottenere SPID visita il sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al link https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/spid/ 

 

Avviso: Proroga dei termini normativi

Si informa che, in virtù di una modifica normativa (art. 13, comma 1 del D.L. n.198 del 29 dicembre 2022), a partire dal 1 aprile 2024 non sarà più possibile accedere ai servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni con credenziali diverse da quelle previste dal Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID.

Rammentasi che l’acquisizione dell’identità digitale SPID è un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che consentirà l’accesso ai servizi per via telematica in modo semplice, rapido e sicuro.

Per maggiori informazioni sulle modalità di ottenimento dello SPID visita il sito https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/spid-per-i-cittadini-italiani-allestero/