Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

AIRE

Se sei cittadino italiano maggiorenne e ora residente nel Distretto Federale, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá, Pará e Suriname puoi attivare un’utenza sul portale Fast It per l’accesso ai servizi consolari.

Documentazione necessaria:

  • modulo d’iscrizione onlinec ompilato e firmato;
  • copia di un documento d’identità (identità italiana / RG / RNE / passaporto valido);
  • copia di una prova di residenza.
  • copia dei Certificati (estratto di nascita ed eventualmente estratto di matrimonio/ estratto di nascita figli minori) rilasciati dal comune italiano competente per la procedura di riconoscimento della cittadinanza italiana.

Le richieste di anagrafe inoltrate attraverso il Portale FAST IT saranno analizzate secondo l’ordine di ricevimento e comunque entro il termine di Legge previsto di 180 giorni. L’iscrizione all’AIRE rimane pendente fino a quando il Comune italiano di appartenenza comunica l’avvenuta conclusione del procedimento.

Le richieste incomplete e che non rispettano le esigenze del portale saranno rigettate. L’Ufficio Consolare si riserva il diritto di chiedere documenti aggiuntivi, oltre a quelli obbligatori sopra citati.

 

ISTRUZIONI PRATICHE PER L’USO DEL PORTALE “FAST-IT”

Per istruzioni circa la creazione di una account sul portale FAST IT clicca qui.

Una volta ricevuta una mail di conferma il profilo è attivo. A questo punto, accedendo al portale, nella sezione “Anagrafe Consolare e AIRE” si potrà procedere tra i seguenti servizi disponibili:

Richiedere l’iscrizione consolare e A.I.R.E.:

Servizio attivo per chiedere l’iscrizione AIRE per coloro che:

  • sono nati in Italia e abbiano di recente trasferito la propria residenza nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata;
  • coloro che hanno ottenuto il riconoscimento di cittadinanza presso un Comune o un Tribunale italiano (dopo aver la conferma dell’avvenuta trascrizione degli atti di stato civile);
  • coloro che provengono da altra circoscrizione consolare.

Visualizzare la propria scheda anagrafica:

Servizio che permette una consultazione dei dati risultanti all’anagrafe consolare

Comunicare la variazione della propria residenza:

Il servizio permette l’aggiornamento dell’indirizzo di residenza nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata per sé e per gli altri membri del nucleo familiare convivente.

Attribuzione del codice fiscale:

Servizio momentaneamente indisponibile.

 

CASI PARTICOLARI:

A) Non è possibile (al momento) aggiornare il proprio stato civile tramite il portale FAST IT. Chi abbia delle pendenze di stato civile da regolarizzare (matrimonio, nascita di figli minori, divorzio e decesso) dovrà farlo insieme alla richiesta d’iscrizione AIRE in accordo con quanto indicato nella specifica sezione STATO CIVILE.

B) Se la cittadinanza è stata riconosciuta presso l’Ambasciata, la richiesta d’iscrizione AIRE è trasmessa d’ufficio al Comune di competenza. Si suggerisce comunque la creazione di un’utenza per visualizzare la propria scheda anagrafica o comunicare il cambio d’indirizzo.

C) Soltanto nel caso del cittadino italiano minorenne che risiede con l’altro genitore non italiano, la richiesta dovrà pervenire per e-mail – brasilia.anagrafe@esteri.it – corredata dei seguenti documenti:

  • modulo compilato con i dati del genitore straniero con cui vive il minore, sottoscritto da entrambi i genitori;
  • documento d’identità valido dei genitori e del minore
  • prova di residenza a nome del genitore non italiano;
  • documentazione rilasciata dal Comune relativa alla cittadinanza del minore (qualora non già presente agli atti dell’Ambasciata).

In caso di dubbi ed approfondimenti visita l’apposita sezione AIRE sul sito del MAECI o consulta le nostre “F.A.Q”.

COME CONTATTARE L’UFFICIO AIRE

Per e-mail brasilia.anagrafe@esteri.it indicando nome completo, data e luogo di nascita e allegando una copia di un documento di identità con foto.