REQUISITI per il rilascio del passaporto:
- essere cittadino italiano;
- essere iscritti presso questa Ambasciata;
- essere residenti nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia (DF, Goiás, Amapá, Tocantins, Pará, Amazonas, Roraima e Suriname);
- avere il proprio indirizzo e stato civile aggiornati (matrimoni, divorzi e cambi di indirizzo devono essere stati previamente registrati). Per maggiori informazioni visita le sezioni Anagrafe e Stato Civile);
- se in possesso di passaporto valido, attendere che il passaporto abbia meno di 6 mesi di validità (180 giorni) prima di richiederne il rinnovo.
Coloro che hanno effettuato il riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis in Italia, per via giudiziale o per via amministrativa presso un Comune, possono chiedere l’emissione del passaporto solo dopo l’avvenuta trascrizione degli atti di stato civile da parte del competente Comune. Tale operazione non ricade sotto le competenze dell´Ambasciata. Occorre quindi accertarsi presso il Comune circa l´avvenuta trascrizione degli atti in parola.
NOTA BENE: I residenti nello stato dell’Amazonas (AM), del Pará (PA) e dell’Amapá (AP) possono richiedere l´emissione del passaporto tramite i Consolati onorari di Manaus e Belém prenotando un appuntamento via email, allegando alla mail la documentazione descritta in basso al paragrafo 3.
– AMAZONAS: manaus.onorario@esteri.it
– PARÁ e AMAPÁ: belem.onorario@esteri.it
PROCEDURA:
1) Iscriviti sulla piattaforma Prenot@mi (scarica qui il manuale).
2) Prenota l’appuntamento consultando i calendari “sportello 1” e “sportello 2”. Il sistema mette a disposizione gli appuntamenti dal martedì al venerdì a partire dalle ore 6:00 di Brasilia.
Come effettuare la prenotazione:
- cittadino maggiorenne –> effettuare una prenotazione SINGOLA.
- Cittadino minorenne –> il genitore può effettuare una prenotazione SINGOLA, utilizzando il proprio account, caricando unicamente i documenti riferiti al minore e indicando il nome del minore nel campo “note”. In caso di più minori effettuare una prenotazione MULTIPLA, caricando i documenti di tutti i minori.
- Nucleo familiare (genitori + figli minori) –> effettuare una prenotazione MULTIPLA allegando la documentazione di tutti gli interessati
L´Ambasciata annulla d’ufficio l’appuntamento in caso di documentazione assente o incompleta, informando l’interessato sulle ragioni del rigetto e comunque in ogni caso in cui sussistano dubbi sull’identità o sull’effettiva residenza all’interno della circoscrizione consolare da parte dell’utente.
3) Allegare alla prenotazione i documenti indicati ai successivi punti A), B), C) (relativi alla persona o alle persone in favore delle quali si chiede l´emissione/il rinnovo del passaporto):
A) documento di identità (uno tra i seguenti: passaporto brasiliano; RG con meno di 10 anni dall’emissione – 5 anni in caso di minore d’età; patente Brasiliana – SOLO se indicante il luogo di nascita; RNE/RNM in corso di validità, se cittadino non brasiliano).
B) una prova d’indirizzo recente (meno di tre mesi) intestata al richiedente maggiorenne tra le seguenti: utenze (es. energia elettrica; gas; acqua; telefono fisso; internet a casa; tv via cavo); tasse universitarie; pensione; dichiarazione del datore di lavoro (in carta intestata, con firma autenticata presso un Cartório); dichiarazione dell’amministratore condominiale (in carta intestata, con firma autenticata presso un Cartório); dichiarazione dei redditi valida per l’anno in corso.
b1. Il coniuge che non disponga di una prova di indirizzo intestata a proprio nome potrà presentare quello dell’altro coniuge (accompagnato da certificato di matrimonio di recente emissione – massimo tre mesi) e documento del coniuge.
b2. I figli maggiorenni che non dispongano di una prova di indirizzo possono presentare una dichiarazione genitoriale di convivenza con nome completo e indirizzo di residenza del figlio sottoscritta presso un Cartório e corredata da una prova di indirizzo a nome di un genitore e documento dello stesso.
C) Se il passaporto richiesto è per un minorenne, occorre che entrambi i genitori siano presenti il giorno dell´appuntamento muniti dei propri documenti di identità (carta di identità con meno di 10 anni dall’emissione, passaporto valido o patente –solo se indicante il luogo di nascita)
Qualora uno dei due genitori non possa essere presente per cause di forza maggiore, occorre presentare un atto di assenso (scaricabile qui) rilasciato dal genitore che non verrá in Ambasciata il giorno dell´appuntamento. L´atto di assenso dovrá essere predisposto come indicato in questa pagina.
I documenti elencati ai punti A), B), C) caricati sulla Piattaforma Prenot@ami saranno soggetti all´approvazione dell´Ambasciata.
4) Il giorno dell´appuntamento
i) presentare tutti i documenti già caricati su Prenot@ami ed approvati dall´Ambasciata (vedasi par. 3);
ii) presentare eventuale precedente passaporto italiano, anche se scaduto (qualora in possesso);
iii) portare con sé foto formato ICAO (3,5 x 4,5) con fondo BIANCO, e realizzate in accordo alle indicazioni fornite dalla Polizia di Stato.
SITUAZIONI URGENTI E CITTADINI ITALIANI CON PIÙ DI 75 ANNI DI ETÀ
I cittadini italiani con più di 75 anni e i cittadini italiani che necessitano urgentemente l´emissione/rinnovo del passaporto, possono inviare una email a brasilia.passaporti@esteri.it o chiamare il numero +55 61 3442 9900 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00).
L´urgenza è prevista unicamente per provate necessità di salute, lavoro e studio. I viaggi per motivi di turismo non sono considerati urgenti.
Dichiarazione di accompagnamento
Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione di accompagnamento rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione ai sensi dell’articolo 3, lettera a) della legge 21 novembre 1967, n. 1185, e vistata da un’autorità competente al rilascio (Questura in Italia, ufficio consolare all’estero), il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.